Bookshop da cinema: quello Skira all’Oberdan si rinnova, ecco come!

Dal 20 ottobre e fino al 24 dicembre Skira, con Cineteca italiana, inaugura nuovo spazio in cui incontrare libri, autori e cinema.

Sarà un bookshop temporaneo (dal 20 ottobre e fino al 24 dicembre), ma 90 anni di storia di arte, libri, cinema e incontri non avrebbe saputo raccontarli meglio la società editrice Skira che, con Cineteca italiana, inaugura nuovo spazio.

Il Bookshop da cinema di Skira ubicato nell’ormai ex Spazio Oberdan sarà un luogo in cui proporre nuove pubblicazioni, riservarne altre di punta (talvolta a prezzi concorrenziali), aggiungendoci anche incontri tematici, seguiti da proiezioni di film attinenti agli argomenti trattati.

Ad esempio: trattando l’argomento del Ver Sacrum e del “Liberty” durante la Secessione Viennese non poteva seguire che il nuovo film d’arte di Nexo, “Klimt & Schiele“. 

Tra gli elementi di novità del Bookshop Skira Editore c’è il fatto che sarà uno Short Shop impreziosito da uno Shortology Corner con installazioni multimediali realizzate con le icone e la grafica essenziale del mondo Shortology.

Le modalità d’ingresso saranno sempre da Piazza Oberdan – via Vittorio Veneto al prezzo di 7,50 euro (intero), 6 euro (cinetessera – 10 euro è il valore di quella annuale), gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 17 con la presentazione del nuovo progetto editoriale “Minimal Film”, edito Skira. Intervengono Matteo Civaschi (H-57 Creative Station e Shortology, Executive Creative Director) Marco Dalbesio (Director Shortology) e Matteo Pavesi (Direttore Fondazione Cineteca Italiana).

Saranno disponibili tutti i titoli già usciti in passato (Shortology, Filmology, Proverbiology, Cinemology, Testology).
Film: Barbarella di Roger Vadim, il film di fantascienza con una grafica Anni ’60 molto affine alle soluzioni grafiche adottate nel volume Minimal Film.

Bookshop Skira – calendario dei primi tre incontri di ottobre

20 ottobre ore 17 MINIMAL FILM di Matteo Civaschi
il nuovo esperimento di Shortology, consiste nel rappresentare l’emozione del cinema attraverso la sintesi estrema e la semplicità delle forme. E’ un libro di cinema raccontato attraverso la magia visiva del graphic design o un libro di graphic design raccontato attraverso la magia evocativa del cinema.

Film: Barbarella (1968) di Roger Vadim
Libro: Matteo Civaschi, “Minimal Film” (la copertina in cover a questo articolo).
Sottotitilo:”L’universo del cinema reinterpretato graficamente“.
Minimal Film è un libro di cinema raccontato attraverso la magia visiva del graphic design o un libro di graphic design raccontato attraverso la magia evocativa del cinema. [2018, Skira / Shortology. edizione italiana e inglese
22,8 x 32,6 cm, 256 pagine, 200 colori, cartonato ISBN 978-88-572-3966-8 I, -3967-5 E – 30,00 euro].

28 ottobre ore 17 nuova collana GOTICA che esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici senza tempo della letteratura internazionale: primi due titoli Il Golem di Gustav Meyrink, libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica e Vampiri che raccoglie i romanzi dei tre grandi maestri del gotico: Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819).
Film: Il Golem – Come venne al mondo (1920) di Paul Wegener, Carl Boese, accompagnamento dal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini.

30 ottobre ore 18.30 VER SACRUM di Valerio Terraroli
La rivista Ver Sacrum fu, tra il 1898 e il 1903, l’organo di stampa della Secessione viennese e propose in modo originale nuove forme di progettazione e illustrazione. Nei sei anni di pubblicazione furono prodotti espressamente per la rivista 471 disegni, 55 litografie e calcografie e 216 xilografie. Vi lavorarono i più grandi artisti dell’epoca: Gustav Klimt, Koloman Moser, Otto Wagner, Alfred Roller, Max Kurzweil, Joseph M. Olbrich, Josef Hoffmann. Il volume raccoglie, per la prima volta, in 450 immagini le più innovative e creative copertine della rivista, nonché un’antologia delle più significative xilografie, litografie e calcografie che hanno fatto di “Ver Sacrum” quello straordinario repertorio di invenzioni grafiche che tutti conoscono e ammirano.
Film: Klimt & Schiele. Eros e psiche (2018)

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.