Panettone diffuso? Ecco la mappa del goloso weekend di Milano

Dal 13 al 16 dicembre grande Festa del Panettone in tutta la città con degustazioni gratuite, Alpini, visite gustosi e ospiti speciali – MAPPA & ORARI.

Panettone diffuso? Solo pochi giorni fa ci eravamo lasciati con l’iniziativa del panettone sospeso, grande idea promossa da Vergani per cui, emulando quanto fatto in passato per il caffè, ogni panettone comprato uno lo puoi donare ai bisognosi.

Rimanendo sulla scia del dolce più amato dai milanesi, il Comune di Milano dedica l’ultimo weekend prima di Natale, quello che va da venerdì 13 a domenica 16 dicembre alla “mappa del Panettone per Milano”, cioè a una grande festa diffusa con protagonista il Panettone.

Questa Festa del Panettone, che rientra nell’ambito del palinsesto “Your Christmas” di Yes Milano, coinvolgerà alberghi, panifici, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere, in collaborazione con Confcommercio Milano, Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Assolombarda, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia.

Sì, perché non solo Milano, ma anche gli indirizzi di Monza Brianza e Lodi, quelli più fedeli alla ricetta della tradizione, sono stati “mappati” e parteciperanno a questa corsa alle degustazioni per la città.

Panettone Diffuso? Ecco la mappa della Festa del Panettone


(clicca sull’immagine per aprire e scaricare la mappa)

Panettone Diffuso: gli eventi più golosi

Di seguito un elenco dei principali appuntamenti della festa:

  • sabato 15 dicembre in Piazza Duca D’Aosta: degustazione panettoni nel mercatino di Natale dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14 alle ore 17
  • domenica 16 dicembre a Niguarda in via Val di Ledro 11: degustazione alle ore 12 del panettone “stellato” alla mela creato dallo chef Giancarlo Morelli e Fanfara degli Alpini.
  • domenica 16 dicembre a Villa Scheibler (Quarto Oggiaro): dalle 14 alle 15, taglio del panettone e arrivo di Babbo Natale per la distribuzione di giocattoli ai bambini.
  • domenica 16 dicembre in piazza Angilberto II (Corvetto): dalle 14.30 alle 16.30 giochi in piazza, laboratori per bambini e attività promosse da Assolombarda, a cura di Associazione E’-Vento e Teatro della zucca.
  • Gran finale il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II , ore 17, quando il sindaco Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli taglieranno il panettone artistico più grande del mondo.

A seguire, sarà possibile visitare nello spazio di Galleria 92 (di fronte all’Urban Center) la mostra storica del “Panettone Baj” creato dalla pasticceria Baj nella seconda metà dell’800 aggiudicandosi il primo premio all’Esposizione Internazionale di Milano del 1881 e del 1887.

Per ulteriori informazioni: Comune.milano.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.