La leggenda dei giorni della merla: ecco perché si chiamano così!

I giorni della merla: sapete perché si chiamano così? Numerose sono le leggende su questo tema e oggi vogliamo raccontarvi quelle più conosciute.

I giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno e ogni 29, 30 e 31 gennaio ci fanno patire un freddo pungente.  Ma perché i giorni più freddi dell’anno si chiamano proprio ‘della merla’? Chi ha deciso di chiamarle così?
A venirci in soccorso sono le storie dei nonni, quelle della tradizione popolare.

Secondo una storiella che girava tra le cucine dei nonni, un giorno di tantissimi mesi di gennaio fa, una merla e i suoi piccoli decisero di ripararsi in un comignolo per sfuggire al freddo dell’inverno. Originariamente il loro piumaggio era di colore bianco eppure, una volta arrivato il disgelo (nel mese di febbraio), quando la famiglia di pennuti decise di uscire dal comignolo, si ritrovarono con le penne tutte annerite per la fuliggine. Da quel giorno, si racconta, i merli divennero tutti neri.

Un’altra leggenda ricorda la storiella con protagonista un Gennaio di 28 giorni che si divertiva a perseguitare una merla.

Non appena la merla usciva dal suo nido alla ricerca di cibo, quello, malandrino, ricopriva la terra di freddo e gelo. Il povero uccellino, stanco di questo comportamento, decise di fare provviste per tutto il mese, ritirandosi poi nella sua casina.  Così, arrivati al giorno 28, la merla, credendo di aver ingannato Gennaio, uscì e iniziò a cinguettare per prenderlo in giro. Ma Gennaio si adirò così tanto che chiese tre giorni in prestito a Febbraio e li utilizzò per scatenare bufere di neve, vento gelido e pioggia. La merla fu così costretta a ripararsi in un camino da dove uscì a febbraio piena di fuliggine. Da allora, tutti i merli nascono neri.

Ovviamente sono favole, e ce ne sono moltissime altre al riguardo, tutte aventi come denominatore comune il periodo dell’anno (gli ultimi tre giorni di gennaio) e la protagonista: la giovane merla freddolosa.

Comunque la si metta, i giorni della merla restano i giorni più freddi dell’anno.

Oltre a Milano, i giorni della merla vengono così chiamati anche in altre parti d’Italia, come Lodi, Cremona e il Friuli Venezia Giulia. In alcune zone del nord Italia, ai giorni della merla venivano intonati cori e feste di piazze. Oggi, ci si ripara moltissimo dal freddo!

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea