Tredesin de Marz: cosa significa e da dove arriva questa festa di Milano?

Tredesin de Marz: cosa significa e da dove arriva questa festa di Milano? Come Halloween, anche qui torniamo ai tempi dei celti…

La festa del Tredesin de Marz si perde nella notte dei tempi ed ha origini prettamente celtiche.

Secondo un’antica leggenda, il 13 marzo dell’anno 52 d.c. San Barnaba predicò il vangelo di Cristo in una radura poco fuori Milano: una località dove era ancora viva la tradizione celtica e nella quale alcuni cittadini si erano riuniti, pare, per una celebrazione attorno ad una pietra forata con tredici raggi incisi, rappresentante il cuore Vivo dell’Anima Celtica milanese.

Segni di quel gesto miracoloso si trovano ancora effigiate nella pietra posta nella chiesa di S.Maria al Paradiso, al numero 14 di corso di Porta Vigentina (foto).

Allora San Barnaba innalzò la croce, sulla pietra rotonda forata, che ancora è venerata presso tale chiesa. Era quello l’inizio della diffusione del culto del cristianesimo a Milano.

Una festa del Dio, del Sole, della primavera che si è celebrata ancora, questo fine settimana, tra esposizioni dei fiori e momenti per le strade di Porta Romana.

Ancora oggi, come nei secoli addietro, il Tredesin de Marz che si celebrava con un’esposizioni di piante e di fiori attorno alla chiesa di Santa Maria al Paradiso, lungo i viali aperti dopo la demolizione dei bastioni tra Porta Vigentina e Porta Ludovica.

Lo stesso è avvenuto ieri, dodici marzo, complice un weekend già meteorologicamente primaverile, grazie alle iniziative coordinate tra via Crema, via Piacenza, via Giulio Romano da «Quei del Tredesin», associazione che questo 2017 festeggia i 25 anni di vita e che viene patrocinato dal Municipio 5.

Che le buone abitudini del tempo passato siano finalmente tornate anche nelle case dei neo-milanesi di oggi? A giudicare dalle immagini pubblicate con orgoglio sui social, nelle ultime ore, c’è da dire proprio di sì. E allora, per cominciare bene la settimana, Buon Tredesin de Marz a tutti!

Tredesin del Marz via Instagram

Foto cover: Instagram.com/
Fonte: Anticacredenzasantambrogiomilano.org

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.