Pinacoteca Ambrosiana aperta gratuitamente per il Cartone di Raffaello

Pinacoteca Ambrosiana aperta gratuitamente per il Cartone di Raffaello. Accade il 6 aprile, giorno dell’anniversario dalla morte del pittore urbinate.

Se il 2019 è l’anno di Leonardo e Milano è pronta a celebrarlo in lungo e in largo (ve ne stiamo parlando passo passo in questo specialone), il 2020 sarà quello di Raffaello. Era il 6 aprile 20120 quando il raffinato pittore urbinate spirava lasciando ai posteri capolavori come le Stanze Vaticane, la Fornarina, la Trasfigurazione. Molte si trovano a Roma, ma forse non tutti sanno che anche Milano vanta un tesoro nascosto, legato all’estro di Raffaello Sanzio.

E’ il cartone della “Filosofia”, o Scuola di Atene, ovvero il grande disegno preparatorio (in gergo, “Cartone”) che venne realizzato per la pittura a fresco di quello Vaticano.

Forse non tutti sanno che Milano lo ospita da secoli, cioè da quando lo acquistò il Cardinal Borromeo.

Scampato a ruberie napoleoniche e a bombardamenti mondiali, il cartone è l’unico di questo tipo, rinascimentale, godibile al pubblico contemporaneo. Di Milano.
Che non è poi così abituato a varcare la porta della Pinacoteca Ambrosiana.

Situata a pochi passi dai (forse) più attrattivi Peck, dal Duomo, dalla Cripta di Santo Sepolcro e dalla mostra The Genius Experience – la mostra immersiva che racconta Leonardo e ed Andy Warhol – la Pinacoteca è una di quelle chicche ancora scarsamente prese d’assalto da milanesi e turisti.

Non basta sapere che qui si trovano il Codice Atlantico e il Musico di Leonardo da Vinci, o capolavori di Sandro Botticelli e Caravaggio, o oggetti straordinari e curiosi, come i guanti indossati da Napoleone a Waterloo, una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia davanti ai quali vennero a ispirarsi illustri poeti come Gabriele D’Annunzio e Lord Byron.

Si spera invece che la notizia che il Cartone della Scuola di Atene è tornata all’antico splendore e con una nuova musealizzazione, il tutto ad opera dello Studio Boeri (Bosco Verticale) dopo quattro anni di lavoro, dia alla Pinacoteca quello che è della Pinacoteca.

A celebrare il tutto una giornata, quella dell’anniversario della morte del Sanzio, nella quale la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta gratuitamente per celebrare, insieme alla città, il capolavoro del genio urbinate, patrimonio dell’umanità. Sarà il 6 aprile 2019, giorno dell’anniversario della morte di Raffaello.

#raffaelloambrosiana

Fonte:Ambrosiana.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.