Anteo compie 40 anni e festeggia con una giornata di eventi da cinema!

C’era una canzone di Gino Paoli che faceva così: “Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo“. Esiti incerti, quasi modesti, di quei quattro amici non se n’è saputo più molto.  Diversa e ben più rosea la sorte di tre amici che quarant’anni fa come oggi volevano lasciare il segno nel mondo del cinema e dello spettacolo. Loro erano Lionello Cerri, Maurizio Ballabio e Raimondo Paci. L’8 maggio 1979 fa aprivano il loro Anteo, oggi “Il” cinema dei milanesi, da due anni persino Palazzo del Cinema (all’inaugurazione c’eravamo anche noi). Nel giorno di questo prestigioso anniversario, Anteo dedica la giornata di programmazione alle memorie e ai festeggiamenti di 40 anni di storia di cinema, arti e Milano. 

«Eravamo tre amici con poco più di 13 milioni di lire in tasca racimolate fra nonni e zie, e avevamo già visto 50 sale milanesi senza successo. Alla fine quello spazio decadente in una zona della città che era allora quasi periferica e di certo non era di moda come adesso, ma con quel nome così imponente e mitologico, ci ha convinto»  ricorda Lionello Cerri, oggi amministratore delegato di Anteo Cinema Spa, sulle pagine di Corriere.it (leggi l’intervista completa, qui).

Tanti anni, tanta diversa tecnologia, tanti grandissimi nomi e successi: da Anteo sono passati firme del calibro di Pedro Almodóvar, Spike Lee, Wim Wenders, Olmi, Bertolucci, Bellocchio, Amelio, Moretti, Giordana, solo per citarne alcune, e, ovviamente, Gabriele Salvatores, caro amico di Anteo e tra i direttori artistici di Fuoricinema, festival pop che da quattro anni regala giornate di cinema e incontri all’aria aperta, in luoghi-cardine  di Milano.

Oggi Salvatores sarà tra i protagonisti della giornata di celebrazioni insieme a Maurizio Nichetti e a Silvio Soldini: per festeggiare i 40 anni di Anteo, Anteo ha riservato un ricco programma di almeno 40 eventi da non perdere e film proposti al prezzo eccezionale di 2,50 euro, se acquistati presso le casse, 3,00 euro online.

Anteo 40 anni: il programma degli incontri con gli autori

Con Maurizio Nichett: si festeggeranno anche i 40 anni di Ratataplan, suo film d’esordio del 1979. Il film sarà proposto all’interno della programmazione della giornata.

Celebrazioni anche per Pane e tulipani di Silvio Soldini, che quest’anno compie vent’anni. Il regista incontrerà il pubblico per parlare del suo cinema e del suo rapporto indissolubile con Anteo.

Gabriele Salvatores incontrerà il pubblico per introdurre uno dei suoi film più amati da pubblico e critica: Io non ho paura.

Grazie alla collaborazione con Eataly e Osteria del Cinema, l’intera giornata culminerà con un importante momento conviviale di festeggiamento: Anteo spegnerà le sue 40 candeline, offrendo al pubblico una fetta di torta e un calice di bollicine, per brindare a ciò che è stato e, soprattutto, a tutto quello che verrà.

Per ulteriori informazioni: www.spaziocinema.info

Foto cover: Facebook

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.