Alla Piscina Cozzi di Milano si nuota al chiaro di luna, ecco come fare!

Alla Piscina Cozzi di Milano si nuota al chiaro di luna dal 15 al 23 giugno 2019. In che senso?

“La Cozzi” di Milano è una piscina “dell’altro mondo”, o per meglio dire, d’altri tempi.

Situata a due passi da Corso Buenos Aires e da Piazza della Repubblica, venne realizzata dall’ingegner Luigi Secchi con criteri tecnologici d’avanguardia, tanto da essere considerata “esemplare” in tutta Europa.

Inaugurata il 3 maggio 1934, è sempre stata giudicata l’Università del Nuoto milanese e fu scelta dalla FIN come Centro Federale.
Una vasca con fondo degradante fino alla profondità di 5 m, 3 trampolini, corsi specifici: non poteva essere che in questa piscina stratosferica la collocazione di
Museum of the Moon
, l’installazione site specific dell’artista britannico Luke Jerram, che “porta la luna in giro per il mondo”.

E la porterà anche nella Piscina Cozzi di viale Tunisia per dare il bentornata all’estate e regalare ai milanesi un’esperienza notturna inedita: nuotare fino alle 4 del mattino sotto una riproduzione fedele della superficie lunare, di 7 metri di diametro, dove ogni centimetro corrisponde circa a 5 km della superficie della Luna e, al buio sembra vera, grazie anche ai crateri riprodotti sulla superficie dell’installazione.

L’opera, che è stata realizzata grazie alle cartografie della Nasa, ha già vissuto alcune tappe in giro per il mondo.

Alla Piscina Cozzi di Milano rimarrà installata sopra la vasca principale fino al 23 giugno.

Si potrà quindi nuotare fino alle prime luci del mattino, eccezionalmente e solo in due notti bianche il 15 e il 22 giugno

Piscina Cozzi – come arrivare

La Piscina Cozzi si trova in viale Tunisia, 35.

Mezzi pubblici:
Tram 1, 5, 19, 33
Autobus 37, 43, 60, 81, 94
M3 Fermata Repubblica
Passante ferroviario, linee: S1, S2, S5, S6, S13
Bikemi: n°108 Tunisia Cozzi
Per informazioni: Milanosport.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.