Preraffaeliti Milano: i soggetti in mostra a Palazzo Reale escono dai quadri!

Per la prima volta i soggetti deì Preraffaelliti escono dai quadri per cui sono diventati famosi e prendono vita.

In occasione dell’apertura della mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio“, allestita a Palazzo Reale da mercoledì 19 giugno, nasce lo spettacolo dal titolo “Tableaux Vivants. I quadri prendono vita”.

Della durata di 30 minuti e aperto alla visione di tutti, si tratta del primo evento di questo tipo per la città di Milano e in generale per l’arte ottocentesca dei Preraffaelliti.

Con la mostra “Preraffaelliti. Amore e Desiderio”, l’arte preraffaellita uscirà dalle sale della mostra per salire sul palcoscenico e trasformarsi in rappresentazione teatrale.

L’occasione sarà la serata di martedì 18, alle ore 21:30 in Piazzetta Reale, quando alcuni dei quadri più famosi della bellissima collezione presente nelle sale del Palazzo meenghino prenderanno vita grazie a un vero e proprio tableau vivant.

24 ORE Cultura, co-organizzatore della mostra a Palazzo Reale, e 6 attori teatrali della compagnia napoletana “Teatri 35”, faranno rivivere allo spettatore le scene perfettamente ricostruite di alcuni dei dipinti ottocenteschi che potranno ammirare in mostra tra panneggi e stoffe, musica e luci accuratamente ricostruite.

Un vero e proprio spettacolo della durata di mezz’ora, pensato per avvicinare tutti all’arte preraffaellita, fortemente espressiva ed evocativa, in maniera non convenzionale. Le storie e i personaggi dei dipinti usciranno dalle cornici e dalle sale di Palazzo Reale per camminare sul palcoscenico e incantare il pubblico rievocando, ancora una volta, le loro passioni e la loro storia. Le repliche nelle due sere successive, mercoledì 19 e giovedì 20 giugno.

Per ulteriori informazioni: http://www.palazzorealemilano.it/mostre/amore-e-desiderio

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.