Un’Extravergine a Milano? Cosa sapere della nuova serie tv di Fox Life

Cosa fa un’Extravergine a Milano? Non parliamo di olio ma della nuova commedia femminile, e surreale, dedicata al sesso e alle donne, in onda mercoledì sera, alle 21.15, sul canale Fox Life. L’abbiamo vista in anteprima per voi.

Extravergine, 10 episodi da 30’, dal 9 ottobre, il mercoledì, ore 21.15 su Fox Life

Si balla tra il reale e il surreale nella nuova serie tv  “Extravergine” del canale Fox Life, coprodotta da Publispei con Lodovica Comello e la regia di Roberta Torre.

Un po’ Amelie circondata da un magico mondo color rosa shocking tendente al fucsia dove non mancano nani e ballerine (anche quelle del party in costume del primo episodio), e un po’ Ugly Betty (ben sapendo che Ludovica Comello, la protagonista, ugly-brutta non riesce ad esserlo neanche un po’), la storia forse non è nuovissima per chi vive a Milano e bazzica tra serie e tv, ma di certo rappresenta un nuovo tipo di prodotto per il canale Fox e per tutti gli appassionati di piattaforme streaming. Vi spieghiamo perché raccontando la trama e il lavoro che c’è dietro.

La protagonista “Extravergine” in questione si chiama Dafne Amoroso (Ludovica Comello) ed è «una specie di Alice nelle sexy meraviglie», ipsa dixit nella conferenza stampa di presentazione svoltasi, non a caso, in una zona fashionissima e milanesissima come è Porta Venezia (foto qui sotto).

Dafne è una ragazza naïf, molto nerd, casualmente divenuta responsabile di un rubrica letteraria sul super fashion blog-portale-magazine “#Audrey” (un nome, un programma), che le viene decurtata subito all’inizio del primo episodio. Perché sì sa, i libri fanno radical chic, ma non tirano.

“#Audrey” potrebbe essere uno dei tanti portali trendy nati sotto il cielo della Madonnina: scrivanie a isola, la zona Isola all’orizzonte; outft all’ultimo grido, tutti laccattissimi, anzi “un concentrato di figaggina della città”; mobilità in bicicletta; appartamenti in condivisione con tapezzeria di design (gli interni, a dire il vero, sono stati girati a Torino) che se però ricevi visite fai sparire gli oggetti della “conqui” perché a Milano l’apparenza è tutto (“deve pensare: ma come fai a permetterti un appartamento “top” così!!?!?“, dice a un certo punto Ginevra a Dafne).

 

E torniamo alla nostra “Extravergine”. 30 anni, vergine, trapiantata a Milano per studio e giunta all’anno 2019 all’ombra dei grattacieli di una Milano-zona Porta Nuova piena di hashtag, bolle che esplodono, maxi cerchietti o “headband” che dir si voglia, riviste di moda, feste patinate, frasi incentrate su “amore”, “tesoro”.

Dafne vive in balia delle ansie. Ansie da: followers, madre assillante e libertina che vive in Puglia ma ha un sexy nome alla francese , e, ovviamente, ansie da sesso.

Siamo lontani dai giorni del sesso a cui ci hanno abituato Carrie Bradshaw & le altre di Sex and The City: suo malgrado – e poi scoprirete come e perché – Dafne viene scambiata per una Hot Margie (sì, proprio come la signora Simpson, moglie di Homer), strappazza uomini nei bagni pubblici. In realtà, scopriremo subito che quella ad essere strapazzata è lei tra una cattivissima fashion editor di nome Samira (la bravissma Pilar Fogliati), colleghi blogger assai inusuali, un capo quanto meno insolito (Massimo Poggio), una coinquilina-amica del cuore, “la peggiore che si possa avere” (Melissa Anna Bartolini), e la necessità di aprirsi al mondo del sesso, per lei completamente tabù.

Extravergine Ep 1 Photo by Marco Piovanotto

EXTRAVERGINE allora che tipo di serie è?

E’ una serie di donne, con una produttrice donna, sceneggiatrici donne, una regista donna, interpretata da giovani donne, che la stessa Roberta Torre (alla macchina da presa) ha deciso di lasciare libere di esprimere il proprio estro autorale. Le ha dirette come se fossero tanti strumenti musicali di un’orchestra, di cui lei era direttrice – ha detto in conferenza stampa. E il risultato è spontaneo e musicale.

Con grazia, ironia e mai volgarità, Extravergine parla di donne, sesso, femminilità e rapporti in un mondo colorato, divertente. Qui, la fotografia, il montaggio e la musicalità (degli attori e della colonna sonora originale, autorale) creano qualcosa di nuovo, persino coraggioso per la Tv italiana.

Se volete vedere con i vostri occhi, l’appuntamento con le 10 puntate è da mercoledì 9 ottobre.

E se poi vi fosse rimasta la curiosità di sapere – e un po’ vi verrà: “Ma da dove è uscita una come Dafne?”, allora la risposta è in libreria. Chiara Moscardelli ha pubblicato per Solferino “Extravergine. Vergini si nasce o si diventa?“, il prequel della nostra storia.

E chissà che non sia un altro titolo della nostra prossima serie tv… Extra!

EXTRAVERGINE

protagonista Lodovica Comello
con la regia di Roberta Torre
nel cast
Pilar Fogliati, Melissa Anna Bartolini, Stella Pecollo, Stefano Rossi Giordani, Irene Ferri, Massimo Poggio, Giulio Corso, Valentina Banci e Mario Acampa

In onda su in onda su FoxLife (Sky, 114) e Fox (Sky, 112) dal 9 ottobre il mercoledì alle 21.15.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.