Tutto Raffaello in mostra alla Permanente aspettando Milano 2020

Una straordinaria esperienza immersiva che inaugura il cinquecentenario dalla morte del maestro di Urbino (cadrà nel 2020). Luci, suoni, colori e tutti dentro l’affresco!

Dal 4 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 il Museo della Permanente di Milano (via Filippo Turati – Metro Repubblica) ospita una mostra totale, immersiva, dedicata al grande maestro del Rinascimento, Raffaello Sanzio, del quale, l’anno prossimo, cadrà il cinquecentenario dalla morte.

Se pensate ad un’esposizione tradizionale, vi sbagliate. Dopo Matisse alla Fabbrica del Vapore, Crossmedia Group è tornata a fare le cose in grande suddivise in cinque ambienti: una Sala Introduttiva, una Sala Immersiva (cuore di tutto, 45′ di avvolgimento totale nella storia, le opere e i luoghi del Sanzio urbinate), una Sala della Realtà Aumentata, Ologrammi e tableau vivant, la riproduzione in scala 1:1 (e a prova di selfie) della Bottega dell’Artista.

Il tutto sotto lo sguardo attento e la curatela precisa del Prof. Vincenzo Farinella e i contributi professionali di Naumachia Network e dei videomaker WÖA.

Il videomapping è una macchina del tempo.

Il visore VR è il sogno di ogni amante di Raffaello, dell’arte e delle Stanze Vaticane: vi catapulterà dentro la Sala di Eliodoro ed entrerete nella cella di San Pietro liberato dall’angelo, uno degli affreschi più noti del maestro.

Gli iPad di fronte alla riproduzione del cartone della Scuola di Atene vi aiuteranno a identificare ogni personaggio e entrare nel significato di ogni elemento, scovandone segreti e storie.

Non una mostra nel senso tradizionale del termine, ma una esperienza dentro il Rinascimento e il mondo di Raffaello Sanzio. Una grande opportunità che non vi sembrerà che sono trascorsi 500 anni.

Per ulteriori informazioni://raffaello2020exhibition.com/

 

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.