Cibo & Milano: quanto sprechiamo ogni giorno? Conosciamoci Meglio (10)

Cibo e Milano: al decimo incontro di Conosciamoci Meglio di Unamsi e Bayer Italia si parla di come andare a tavola evitando gli sprechi. E Milano di food e sprechi ne sa… eccome! Conosciamoci Meglio!

Milano capitale internazionale del food, della sperimentazione, che «[…] Riunisce oltre il 5% di tutti i servizi di ristorazione d’Italia e un settimo di tutte le enoteche. Ma anche i principali servizi di food delivery hanno scelto di stabilirvi la propria sede. Inoltre, qui fanno tappa, tra eventi e collaborazioni, i più celebri chef ed è stata sede della più importante manifestazione mondiale dedicata al cibo, Expo2015. Anzi, proprio l’esposizione universale ha dato il via a un moltiplicarsi di eventi, ristoranti stellati e non, bistrot, tendenze foodies, mercati gastronomici e Ape car gourmet senza precedenti né paragoni nel resto d’Italia. Grazie anche a una rinascita architettonica, che ha ridato splendore e riqualificato diverse zone della città.», scriveva il Sole 24 Ore qualche mese fa (l’articolo completo a questo link).

Questo non significa che più produciamo più consumiamo e meno sprechiamo.

Secondo i dati emessi dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), i dati dello spreco alimentare sono impressionanti. E Milano, in quanto capitale alimentare d’Italia, ha il diritto e il dovere di raccontarli.

Cibo & Milano: forse non tutti sanno che…

#1. il cibo, che ogni anno non viene consumato ma finisce tra i rifiuti, potrebbe sfamare 200 milioni di persone.

#2. il cibo, che ogni anno non viene consumato ma finisce tra i rifiuti, rappresenta una dispersione di risorse che costa agli italiani circa 15 miliardi di euro.

#3. solo in Italia ogni giorno vengano buttate circa 4mila tonnellate di cibo con conseguenze anche sull’ambiente.

#4. ridurre lo spreco alimentare è possibile, sia migliorando la catena di produzione, conservazione e consumo degli alimenti, sia attraverso una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori sui comportamenti da tenere. Ma quali sono questi comportamenti?

Cibo & Milano, Conosciamoci Meglio!

Il decimo incontro di Conosciamoci Meglio,  il ciclo di conferenze preserali dedicate a tematiche d’attualità e di rilevanza sociale organizzati realizzati da Bayer, con il patrocino del Comune di Milano e in collaborazione con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), ha deciso di parlare proprio di questo.

Conosciamoci Meglio, il titolo completo dell’incontro?

 “Non si butta via niente: a tavola senza sprechi”.

Avverrà giovedì 24 ottobre alle 18.00 al Centro Comunicazione Bayer (Viale Certosa 130).
Appuntamento con ingresso gratuito previa registrazione.

Come partecipare

L’ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite.

I relatori del decimo incontro

Il decimo incontro, realizzato da Bayer Italia con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), vedrà salire sul palco:

  • Stefano Bolognini – Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Regione Lombardia,
  • Andrea Magarini Pellini – Coordinatore Food Policy di Milano,
  • Luigi Rossi – Vice-Presidente dell’Associazione il Pane Quotidiano di Milano
  • Giovanni Bruno – Presidente Fondazione Banco Alimentare.

Modera Simonetta Basso – Giornalista UNAMSI

Per saperne di più

 

Fonti e in collaborazione con: Bayer Italia | Unamsi

Segui @BayerItalia su Instagram: https://www.instagram.com/bayer_italia/
Segui @BayerItalia su Twitter: https://twitter.com/BayerItalia

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.