Torna Panettone Sospeso, iniziativa solidale dal 7 al 22 dicembre, ecco dove!

L’iniziativa solidale “Panettone Sospeso” si terrà dal 7 al 22 dicembre in nove pasticcerie milanesi. Tutte le informazioni per aderire.

Anno nuovo, nuova edizione di “Panettone Sospeso“, l’iniziativa di Associazione Panettone Sospeso che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano.

Panettone Sospeso è una iniziativa benefica, la cui raccolta fondi sarà destinata a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano (ex dormitorio comunale di Viale Ortles).

L’anno scorso, ne avevamo parlato in questo articolo.

Quest’anno l’iniziativa, promossa dall’Associazione Panettone Sospeso ETS, organizzazione no profit che si prefigge di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza nella città di Milano, affinché possano celebrare il Natale con il dolce della tradizione, accadrà dal 7 al 22 dicembre.

Ad aderire saranno nove pasticcerie di Milano, tra le migliori e le più note, dove chiunque potrà acquistare un panettone e lasciarlo “già pagato” per qualcun altro.
Le pasticcerie associate saranno identificate da un’apposita vetrofania con il logo dell’Associazione 

L’idea si ispira alla tradizione partenopea del “caffè sospeso”: come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo è per Milano.

Come aderire a “Panettone Sospeso”

Sarà possibile lasciare un panettone da 1 kg.“in sospeso” , cioè in attesa di essere donato a chi è meno fortunato e non ha la possibilità di acquistarne uno.
Per ogni panettone acquistato e lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno uno, raddoppiando così la donazione effettiva.

Al termine della raccolta, ma soprattutto prima di Natale, i “panettoni sospesi” verranno consegnati a “Casa Jannacci”, la Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano in Viale Ortles: il Panettone e l’indimenticabile Enzo Jannacci (che proprio ai “senza fissa dimora” aveva dedicato un famosissimo brano) due grandi campioni di “milanesità”; e si sa che i milanesi sono persone generose, come recita un vecchio detto meneghino… “Milan col coeur in man”.

Panettone sospeso: tutte le pasticcerie aderenti

  • Alvin’s, via Melchiorre Gioia 141
  • Davide Longoni, via Gerolamo Tiraboschi 19 e Mercato del Suffragio (piazza Santa Maria del Suffragio)
  • Giacomo, via Pasquale Sottocorno 5
  • Massimo 1970, via Giuseppe Ripamonti 5
  • Moriondo, via Marghera 10
  • San Gregorio, via San Gregorio 1
  • Sant Ambroeus, corso Giacomo Matteotti, 7
  • Ungaro, via Ronchi 39
  • Vergani, via Mercadante 17 e corso di Porta Romana 51

L’idea di dare vita a un’Associazione – spiegano Stefano Citterio e Gloria Ceresa, ideatori del progetto – ci è venuta per dare continuità a un’iniziativa che l’anno scorso avevamo proposto a Vergani ed era stata accolta molto bene dai milanesi: ben 300 kg. di panettoni infatti erano stati donati a Pane Quotidiano Onlus. Per essere ancora più capillari e aiutare un maggior numero di persone, abbiamo deciso di costituire un’associazione senza scopo di lucro che potesse mettere in rete altre pasticcerie così da raccogliere, speriamo, tantissimi panettoni e aiutare le persone in difficoltà a sentirsi meno sole nel giorno di Natale.

Per aderire o scoprire ulteriori informazioni sulle forme di donazione: www.panettonesospeso.org.

 

Credit foto:Pinterest

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.