The Cube su Piazza Duomo

Credits photo by Donata Zanotti

Che cos’è quella struttura di luce sospesa sulla Galleria Vittorio Emanuele a Milano? A che serve? Una trovata pubblicitaria? Una installazione? No! La risposta ve la diamo noi di Milanoncontemporanea che abbiamo visitato in anteprima il nuovissimo ristorante “temporary” The Cube Electrolux.

Dal 22 dicembre 2011 al 26 aprile 2012 gli appassionati di bellezza e high tech che non soffrono di vertigini pootranno prenotare via web uno dei 18 posti disponibili su questo ristorante sospeso.

Una vera dinng experience con vista mozzafiato sul Duomo che si presenta come un cubo di cristallo che offrirà piatti di altissimi livello da alcuni dei migliori chef stellati italiani, i quali cucineranno “a vista” prodotti del territorio e sempre di stagione all’interno di una cucina all’avanguardia e lasciando libero spazio di interazione “tra chef e ospiti per condividere trucchi e segreti e portare a casa, insieme al ricordo di un’indimenticabile esperienza, la capacità di organizzare eventi perfetti nella propria cucina”.

Questa esclusiva meneghina (partita all’inizio dell’anno da Bruxelles, proseguirà verso Londra e Stoccolma nel corso del 2012) sarà l’occasione di vivere cene in libertà e appuntamenti straordinari utilizzando linguaggi diversi, dal food alla moda, dal design alla musica” – promettono i promotori, perché – “Electrolux vuole infatti condividere con i consumatori il patrimonio di conoscenze acquisite in più di 90 anni di collaborazione con ristoratori e professionisti del food ed ha scelto di farlo con Tthe Cube, grazie al supporto di nove chef che cucineranno su elettrodomestici pensati per la casa, intuitivi e facili da usare, ma con prestazioni in grado di soddisfare anche il cuoco più esigente. Perché cucinare è un modo per divertirsi, lasciando libera espressione alla propria creatività”.

The Cube, il design

Il progetto architettonico, incredibilmente suggestivo, soprattutto all’ora del tramonto, è stato realizzato in esclusiva per Electrolux da Park Associati, studio di progettazione fondato a Milano nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi.

Prevede un modulo di volta in volta riassemblabile, capace di adattarsi ad ogni situazione climatica, anche la più estrema, esprimendo sempre il massimo confort abitativo nel più alto valore estetico e materico.

La leggerezza formale della struttura è sottolineata all’esterno dal colore bianco e movimentata nei volumi grazie anche all’utilizzo di una “pelle” in alluminio tagliato al laser a formare una texture dal disegno geometrico che ricopre l’intera superficie esterna. La base dell’edificio, in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla pavimentazione su cui poggia, accentua l’idea di levità e pulizia formale che caratterizza tutta la struttura.

L’interno di The Cube è studiato per adattarsi a configurazioni diverse. Il padiglione è composto da un open space con cucina a vista e un unico grande tavolo con 18 posti in grado di scomparire alzandosi verso il soffitto a formare un’area lounge per il dopocena.

E dunque, facciamo numeri e nomi.

The Cube, i numeri

  • spazio di 140 mq
  • solo 18 ospiti
  • 1 tavolo a scomparsa che scenderà dal soffitto ad un comando dello chef, per tornare ad alzarsi nuovamente al termine dell’esperienza gastronomica e lasciare spazio ad altre emozioni
  • 9 squadre di super chef

The Cube, la partnership

E’ quella che lega da diversi anni Electrolux all’ associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia (JRE) grazie a una comune passione per innovazione ed eccellenza e all’intento condiviso di recuperare anche in cucina un approccio sostenibile concreto.

Le apparecchiature Electrolux sono presenti nelle cucine di molti dei componenti dell’Associazione, giovani chef e ristoratori di talento, provenienti da tutta Europa e accomunati dal desiderio di incentivare il rispetto e la divulgazione della tradizione culinaria del proprio Paese.

The Cube, gli chef

stellati, saranno presenti in nove squadre alternati:

  • Christian & Manuel Costardi del ristorante Cinzia. A The Cube da Lunedì 19 Dicembre a Domenica 25 Dicembre 2011 e da Lunedì 23 Gennaio a Domenica 5 Febbraio 2012.
  • Marco & Vittorio Colleoni del ristorante S. Martino di Treviglio (BG). A The Cube da Lunedì 26 Dicembre 2011 a Domenica 8 Gennaio 2012.
  • Andrea Sarri dell’Agrodolce di Imperia. A The Cube da Lunedì 9 Gennaio a Domenica 22 Gennaio 2012.
  • Ciccio Sultano, Chef e proprietario del ristorante il Duomo di Ragusa. A The Cube da Lunedì 6 Febbraio a Domenica 19 Febbraio 2012.
  • Alessandro Breda Chef del ristorante Gellius a Oderzo (TV). A The Cube da Lunedì 20 Febbraio a Domenica 4 Marzo 2012.
  • Enrico e Roberto Cerea del Da Vittorio, con l’aiuto dei fratelli Francesco e Rossella. A The Cube da Lunedì 5 Marzo a Domenica 18 Marzo 2012.
  • Emanuele Scarello, Chef del ristorante “Agli Amici” di Godia (UD. A The Cube da Lunedì 19 Marzo a Domenica 1 Aprile 2012.
  • Tommaso Arrigoni & Eros Picco di Innocenti Evasioni, Milano. A The Cube da Lunedì 2 Aprile a Domenica 15 Aprile 2012.
  • Nicola Portinari Chef de La Peca. A The Cube da Lunedì 16 Aprile a Giovedì 26 Aprile 2012.

The Cube by Electrolux, indirizzo e come prenotare

Via Foscolo, 1- 20121 Milano

Aperto tutti i giorni, dal 19 dicembre 2011 al 26 aprile 2012, dalle 13 alle 15.30 per il pranzo e dalle 21.00 alle 24.00 per la cena, sarà ad esclusiva disposizione del pubblico venerdì, sabato, domenica e giorni festivi.

La prenotazione è necessaria, sia a pranzo che a cena e dovrà essere effettuata on line sul sito http://www.electrolux.it/Cube/Milan/. Ogni lunedì mattina verranno aperte prenotazioni per nuove date.

Non so ancora i prezzi, ma devo dire che la vista e l’accoglienza sono impagabili.

Buon The Cube!!!
E buona Milano in festa!

Rifatevi gli occhi a questa gallery! e commentate su Facebook

Paola PerfettiGiulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea