Blocco del traffico a Milano? Mi faccio un Moresko Hammam Café!

Blocco del traffico per la Stramilano. Gente in fila impazzita per la 20° Giornata di Primavera del FAI. Sai che “faccio” io? Me ne vado a prendermi un caffé di tranquillità, delizie dalla terra delle Mille e una Notte con tanto di massaggio rilassante all’Hammam di Milano, il primo al 100% “ortodosso”: il Moresko Hammam Café.

Una volta una persona mi ha detto che – per la tradizione orientale – l’hammam è il luogo dove risiede il diavolo. Mi sono stupita…“Eh sì, perché qui non si può pregare” – mi spiega la mia nuova amica. Ma come si fa a ritenere un luogo tanto tranquillo e magico un posto… peccaminoso?!

Il mondo è bello perché é vario e perché è tutto una scoperta. Milanoincontemporanea ha potuto esperire questo profumato mondo di datteri e caffé, di spezie e di benessere grazie ad un pomeriggio di coccole a firma Smartbox.

In mezzo ad un selezionato parterre di fashion blogger, cool hunter, food blogger, siamo stati accolti all’interno della Sala del Diwan per un light lunch a base di dolci, succhi, frutti, così da preparare “le nostre stanche membra”ad affrontare il viaggio nella bellezza e nel benessere. Guarda tutte le foto!

Fatte le presentazioni e gli onori di casa, via al tepidarium!

E’ la prima stanza dell’hammam con una temperatura a 30°/35° ed al suo centro si trova un invitante, grande ottagono di pietra:  è “l’ombelico”, ideale per sdraiarsi comodi o per deliziarsi con un massaggio. “Vi si sosta almeno 20 minuti sdraiandosi sulle panche di pietra calda per acclimatarsi e per dimenticare il mondo fuori dalla porta” – spiegano i nostri ospiti.

E da qui, in attesa che il corpo si abitui alle temperature sempre più elevate, l’avventura comincia.

Scesi quattro gradini ecco il calidarium, la stanza più calda ricca di vapore (i gradi arrivano a 45°/50° !) .  Siamo entrati belli neri, cosparsi di arab-sabun, una crema di sapone all’olio di oliva puro che penetra nei pori della pelle aperti dal vapore, idratando a fondo. “Più a lungo si sosta nel calidarium, più benefici si hanno. E’ consigliabile, dunque, uscire e rientrare più volte, facendo delle brevi docce fredde” – ci dicono i nostri gentilissimi ospiti.

Finita la sessione di hammam – dove solo pochissimi stoici hanno resistito fino alla fine – ecco la zona del gommage, un intenso scrub pensato per l’esfoliazione e il lavaggio del corpo. Le inservienti ci hanno regalato una bella “mano di gomito”  passando il guanto ruvido su tutto il corpo atto a rimuovere le cellule morte e riattivare la circolazione.

Quindi, un tuffo nella vasca idromassaggio non ce lo ha levato nessuno – restituisce tonicità e piacere a tutto il corpo che si prepara al massaggio idratante e rilassante -; il tutto proprio nell’attesa di godere di uno dei servizi offerti a scelta fra massaggio corpo, massaggio mani e piedi, viso.

Si va nudi all’hammam? Chiederete voi.

No, il Moresko Hammam Cafè rispetta la tradizione marocchina e riserva due zone separate, una agli uomini e una alle donne, con la Sala del Diwan in condivisione e alcune occasioni di comunione – come aperitivi o eventi speciali – concordati e a tema (sono tutti ben elencati al sito del luogo, qui).

Per entrare sono obbligatori costumi e pestemal .

Così abbigliati e dopo una meravigliosa “remìse en forme”, anche noi ci siamo riuniti della Sala del Diwan dove, deliziati da un invitante banchetto con piatti tipici – fra melanzane, ceci, foglie di vite e riso, spezie e una focaccia bassissima… – abbiamo anche accennato qualche movimento seguendo (si fa per dire) le due coloratissime ballerine di danza del ventre a nostra disposizione.

Il pomeriggio? Un resoconto felicissimo, soprattutto perchè ho poi scoperto che i pacchetti Smartbox in cui è contenuto Hammam Moresko sono molti e di diverse fasce di prezzo.

E per andare all’Hammam?

Orari e informazioni Hammam Moresko Café
lunedì, mercoledì e giovedì,
dalle 12:00 alle 23:00
venerdì
dalle 12:00 alle 24:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 22:00
-martedì chiuso-

Tessera obbligatoria di 10 euro valida 12 mesi
Prenotazione Obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni telefoniche,
dal mercoledi al lunedi dalle 10:00 alle 18:00

Le fermate del metro più vicine sono Gambara/De Angeli, ma passano parecchi mezzi e non è difficile trovare parcheggio.

Insomma, la domenica mattina è partita. Deciso cosa fare oggi? Io intanto parto dal caffè…

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea